LA MIA MISSIONE

La mia missione è quella di offrire ai miei pazienti le migliori cure possibili, grazie ad una profonda conoscenza delle più recenti innovazioni in campo diagnostico e terapeutico. Mi occupo di ricerca perché credo nel progresso continuo delle conoscenze neurologiche e nello sviluppo di terapie innovative che possano migliorare la qualità di vita dei miei pazienti. 

CURRICULUM

Nata il 2 febbraio 1991 a Milano.

Ho frequentato la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano, dove mi sono laureata con pieni voti assoluti, lode e menzione nel 2016, con una tesi dal titolo “Generazione e caratterizzazione di oligodendrociti derivati da cellule staminali di pazienti con Atrofia Multisistemica”. Ho consegue la Specializzazione in Neurologia presso l'Università degli Studi di Milano, Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico con pieni voti assoluti e lode nel 2022, presentando una tesi di specializzazione dal titolo “Valutazione di una strategia combinata di terapia e silenziamento genico per il trattamento della malattia di Charcot-Marie-Tooth tipo 2A”. Attualmente lavoro come consulente neurologa presso il reparto di Neurologia della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove svolgo attività di pronto soccorso neurologico, reparto di degenza neurologica e ambulatori specialistici per la diagnosi ed il trattamento delle patologie neuromuscolari. Sono iscritta al Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi di Milano e collaboro a diversi progetti di ricerca per l'individuazione di terapie basate sulla modulazione genica e terapie rigenerative con cellule staminali per il trattamento di patologie neurologiche rare. 

Ho inoltre svolto periodi di ricerca all’estero in qualità di Research Fellow presso la Harvard University (Boston, USA) nel 2015 e presso la University of Oxford (Oxford, UK) nel 2021. Dal 2021 ricopro inoltre la prestigiosa carica di Senatrice Accademica presso l’Università degli Studi di Milano.

ESPERIENZA CLINICA

Mi occupo della gestione e del trattamento ad alto livello di diverse patologie neurologiche, dalle malattie più frequenti, come ad esempio cefalea, emicrania, ictus ischemici, vertigini e neuropatie, alle patologie più rare, come le malattie neuromuscolari (neuropatie congenite, miopatie, miastenia gravis, mitocondriopatie) e neurodegenerative (SLA, demenza di Alzheimer).  

Credo nell’innovazione e nella ricerca e propongo sempre ai miei pazienti trattamenti d’avanguardia, quando sostenuti da solidi dati di sicurezza ed efficacia. 

A titolo di esempio, tra le patologie di cui mi occupo rientrano:
  • Cefalea ed emicrania
  • Ictus ischemico
  • Neuropatie
  • Miopatie, miositi e distrofie
  • Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e malattie del motoneurone
  • Atrofia muscolare spinale (SMA)
  • Miastenia Gravis
  • Demenze
  • Epilessia
  • Vertigine periferica

RICERCA SCIENTIFICA

La mia passione per la ricerca scientifica è nata fin dagli anni del corso di Medicina. Per questo motivo ho deciso di  proseguire la formazione nel campo della ricerca, con l'iscrizione al Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente collaboro a diversi progetti di ricerca per l'individuazione di terapie basate sulla modulazione genica e terapie rigenerative con cellule staminali per il trattamento di patologie neurologiche rare.

La mia attività è testimoniata dalle diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate di cui sono autrice, sul tema delle patologie neurodegenerative e neuromuscolari rare. Ho anche partecipato come relatrice a diversi convegni neurologici internazionali, tra cui i congressi della European Academy of Neurology e lo International Congress for Neuromuscular Diseases. Sono inoltre risultata vincitrice di diversi premi conferiti da riviste e associazioni scientifiche internazionali (Neurology Resident & Fellow Writing Award 2021, EAN Best Investigator Award 2020, EAN Travel Grants 2018, 2019, 2020 e 2022). 
L’interesse per il continuo miglioramento della conoscenza e del trattamento delle patologie neurologiche si riflette anche nella mia attività organizzativa ed istituzionale all’interno di società scientifiche. Dal 2022 faccio infatti parte del Management Group del Scientific Panel for Neurosciences e del Coordinating Panel on Rare Neurological Diseases della European Academy of Neurology. Sono inoltre membro della Società Italiana di Neurologia. 

La Dott.ssa Abati, neurologa, lavora presso il reparto di Neurologia dell'Ospedale Policlinico di Milano ed effettua visite ambulatoriali presso la Clinica Diagnofisic in Corso Lodi, Milano. E' Senatrice Accademica ed iscritta al Corso di Dottorato in Medicina Traslazionale dell'Università degli Studi di Milano.

La Dott.ssa Abati effettua visite ambulatoriali private, videoconsulti e visite neurologiche a domicilio.

Sede Lavorativa:
Clinica Diagnofisic
Corso Lodi 49 - 20139 Milano
Tel. 025510667 - Cell. 391 72166958